lunedì 9 novembre 2015

Fingon, Quarto Re dei Noldor

silmarillion: Fingolfin by MathiaArkoniel.deviantart.com on @deviantART:


Fingon era il primogenito di Re Fingolfin dei Noldor e fu Principe Ereditario fino a quando suo padre non fu ucciso in duello da Morgoth durante la Dagor Bragollach, e cioè "La battaglia della Fiamma Improvvisa". Il corpo di Fingolfin venne recuperato da Thorondor e portato nell'Echoriath settentrionale, nei pressi di Gondolin, città fondata dal suo secondogenito Turgon.



Fu così che Fingon divenne il Quarto Re Supremo dei Noldor.
Già in precedenza aveva acquisito il rispetto e l'ammirazione del suo popolo, sia per la sua saggezza che per il suo eroismo. Tra le sue imprese si annovera l'audace salvataggio del cugino Maedhros, che era stato catturato e imprigionato da Morgoth a Thangorodrim.





Sette anni dopo la sua ascesa al trono, le forze di Morgoth invasero l'Hithlum, cuore del Regno dei Noldor nel Beleriand, e Fingon fu superato numericamente, ma fu soccorso da Círdan il Timoniere, cugino di re Thingol dei Sindar: questo pose le basi dell'Alleanza tra i Noldor e i Sindar, che garantì la pace nei loro regni per cinquecento anni.








Durante il lunghissimo regno di Fingon accaddero gli eventi più importanti della Prima Era della Terra di Mezzo, che sono raccontati, come storie a se stanti, all'interno della trama del Silmarillion, poiché in un modo o nell'altro furono tutte legate ai gioielli creati da Feanor e che erano stati incastonati nella Corona Ferrea di Morgoth.

2 commenti:

  1. Certo he alla fine gli elfi, nonostante abbiano tante caratteristiche che li rendono superiori agli esseri umani, finiscono per comportarsi proprio come loro!^^
    Spero di non sembrarti troppo ripetitiva ma trovo davvero utili ed interessanti questi post, mi ha sempre incuriosito il silmarillion (proprio perchè parlava degli elfi), ma per chi non è proprio un'appassionato di Tolkien ed ha poca voglia di imbarcarsi un una lettura piuttosto pesante è un' impresa praticamente impossibile!
    Il che è un vero peccato perchè trovo che contenga tante storie e personaggi interessanti: quindi grazie per questo tuo ottimo lavoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli Elfi della Terra di Mezzo sono quelli più simili agli uomini, mentre quelli di Valinor sono più simili agli dei. Ma è proprio questa somiglianza che i Noldor o i Sindar o i Silvani hanno con gli uomini, che li rende interessanti e protagonisti delle storie che stanno "a monte" delle vicende narrate ne Lo Hobbit e nel SdA.
      Certamente se Tolkien fosse vissuto qualche anno di più, sarebbe riuscito a trasformare il Silmarillion in un romanzo, o anche in più romanzi, di lettura più agevole.
      Ci stava lavorando da decenni, per cui era ben consapevole della difficoltà del testo.
      Certo è un peccato che non ci sia stata la possibilità di una revisione.
      Spero tuttavia che, una volta chiariti i ruoli dei protagonisti e tenuto a mente il loro nome e la loro parentela, sia possibile un approccio più soft al testo... magari non tutto in una volta... io spesso quando ho a che fare con dei testi difficili, li prendo "a piccole dosi", a volte anche solo una pagina al giorno o persino alla settimana... poi dopo un po' scatta qualcosa...
      Per cui sono molto felice che questi post ti permettano di apprezzare i personaggi elfici e le loro vicende, che sono davvero straordinarie e degne di un universo mitologico a se stante... io lo dico spesso: Tolkien è l'Omero del Nord!
      E per questa e per altre simili opinioni sono guardato con sospetto dalle mie colleghe classiciste di "vecchio stampo" :-D :-D :-D
      Grazie per l'apprezzamento, ne sono davvero felice!!! *-*

      Elimina