mercoledì 28 gennaio 2015

Elisabetta II e sua sorella Margaret da bambine



Pare incredibile, ma c'è stato un tempo, molto, molto remoto, in cui l'anziana vecchietta che da quasi sessantatre anni siede sul trono britannico e che si approssima a compierne 89, è stata una bambina e a quanto pare dalla foto qui sopra anche una bella bambina, dai riccioli d'oro come Shirley Temple (e infatti era questo il soprannome che le aveva maliziosamente attribuito la zia "cattiva", Wallis Simpson, moglie di Edoardo VIII).
La vediamo su questo cavalluccio a dondolo insieme alla sorellina, la principessa Margaret (1930-2002)
All'epoca non era nemmeno erede al trono, era solo "l'inutile figlia femmina del balbuziente duca di York", Bertie, che nessuno mai avrebbe pensato sarebbe diventato re col nome di Giorgio VI.
Avete visto "Il discorso del Re" con Colin Firth ed Helena Bonham-Carter nella parte dei genitori di Elisabetta?



Vi ricordate le due bambine? Be', nella realtà erano abbastanza somiglianti!

Mappa della situazione geopolitica attuale



La tensione geopolitica ha raggiunto negli ultimi mesi un livello estremamente elevato. In giallo possiamo vedere i territori controllati dai terroristi islamici e dove è in atto in conflitto tra le autorità statali laiche e i fondamentalisti mussulmani che, seppur divisi in varie sigle, sono uniti nello scopo di ricreare un califfato che vada dall'Africa Centro-Settentionale, passando per il Medio Oriente, fino all'Asia Centrale.
Ma non è questo il solo elemento di tensione.
L'altro grande rischio per la pace è la crescente ostilità che si è creata tra gli Stati Uniti e la Russia per la questione dell'Ucraina. Gli Usa vorrebbero far entrare l'Ucraina nella Nato, senza tener conto che da sempre l'Ucraina è stata nell'area di influenza russa.
L'Europa, già provata dalla lunga crisi economica, si trova nel crocevia di questi conflitti, subendone le conseguenze.

Luxury fashion and lifestyle