lunedì 16 novembre 2015

Turgon di Gondolin, Quinto Re dei Noldor



Turgon era il secondogenito di Fingolfin e il fratello di Fingon, Quarto Re dei Noldor nella Terra di Mezzo.
E' molto importante, per orientarsi nella dinastia Noldor, tenere sempre presente questo albero genealogico, uno strumento efficacissimo di memoria visiva. 
La moglie di Turgon era Elenwe dei Vanyar e per questo la loro unica figlia Idril era bionda.
Si vedrà. per esempio, che Turgon è bisnonno di Elrond, per parte di padre.



 Attorno all'anno 60 della Prima Era, per difendersi dagli eserciti di Morgoth, progettò la costruzione di una città in questa valle nascosta ove trasferirsi in segreto con la sua gente. 
La costruzione della città segreta durò cinquantadue anni. Il suo nome fu Gondolin, (Rocca Nascosta),
In seguito Turgon ospitò nel suo regno i due giovani uomini: Hùrin e suo fratello Hùor, che si erano smarriti dopo un'imboscata di orchi e dopo poco tempo furono portati a Gondolin dal re delle aquile Thorondor. 
Turgon:

Ulmo, il Vala Signore del Mare, profetizzò a Turgon che:

  • Gondolin sarebbe stato il regno che più a lungo si sarebbe opposto a Melkor;
  • Turgon sarebbe succeduto al fratello come Quinto Re Supremo dei Noldor, dopo la morte di Fingon nella Ninraeth Arnoediad, la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime
  • Il figlio di Huor, il principe Tuor degli Uomini, avrebbe sposato sua figlia Idril, Principessa Reale di Gondolin, e avrebbe avuto un figlio Earendil il Mezzelfo, detto anche il Marinaio.
  • La speranza vera dei Noldor risiedeva in occidente e sarebbe venuta dal mare, cioè dai Valar che suo nipote Eärendil il Mezzelfo avrebbe chiamato in soccorso
  • Doveva temere più di tutti Maeglin, il figlio di sua sorella Aredhel e dell'Elfo Oscuro Eol.
  • Avrebbe dovuto fare affidamento, per la difesa di Gondolin, dei migliori tra i suoi guerrieri, tra cui il biondo Glorfindel, Capitano della Guardia Reale.

Lords of Gondolin:

Turgon partecipò alla Nirnaeth Arnoediad, venne in aiuto del fratello Fingon con 10.000 guerrieri, così quando tutto sembrava perso le truppe di Fingon e di Hurìn si rianimarono alla vista di quell'enorme esercito. Turgon, dopo aver affrontato una prima schiera di orchi, si aprì un varco nell'esercito nemico e andò in aiuto del fratello Fingon e di Húrin. Per un po' riuscirono a resistere ma quando arrivò Gothmog, supremo comandante dei Barlog, Fingon venne ucciso e Turgon divenne, come predetto il Quinto Re Supremo dei Noldor della Terra di Mezzo.

A Gondolin vennero forgiate alcune delle più famose spade elfiche, che saranno utilizzate molto tempo dopo la Caduta, nelle vicende della Terza Era.
Quando, nel film "Lo Hobbit, un viaggio inaspettato", Gandalf mostra ad Elrond le spade trovate nella caverna dei Troll, Elrond risponde:
<<Furono forgiate a Gondolin dagli Alti Elfi dell'Ovest, la mia famiglia>>


Durante il regno di Turgon, ma non per sua colpa, avvennero numerosi eventi tragici, le cui conseguenze avrebbero deciso la sorte degli Elfi nelle due Ere successive.

Parodie fantasy











Le tre regine a Belfast

XALNw--equE

Un evergreen



Capitoli, punti di vista e reazione del lettore



Domenica



Lo scherzo di Gandalf: lui e il Balrog erano d'accordo



L'anello



La vera identità del Re Stregone di Angmar



Pensieri del lunedì mattina



Pensieri universitari



Tormentone 1



Tormentone 2



Pensieri matrimoniali



Lo Hobbit in pillole

Hobbit doodles: