martedì 17 novembre 2015

Earendil ed Elwing, i genitori di Elrond





Eärendil, detto il Beatoil Lucente, il Navigatore,e Stella del Mare, nacque nella città nascosta di Gondolin (ultima roccaforte elfica nel Beleriand) da Idril, figlia del re Turgon e sposa di Tuor, uomo a ciò predestinato che era giunto a Gondolin grazie all'aiuto del Vala Ulmo.



Gondolin fu assediata e distrutta dalle forze oscure di Morgoth poco dopo la nascita di Eärendil.
Re Turgon morì durante la Caduta di Gondolin



Gli succedette, come Re dei Noldor in esilio, il nipote Gil-Galad, figlio di suo fratello Fingon.

Earendil  ed i suoi genitori si misero in salvo fuggendo, raggiungendo infine la foce del fiume Sirion. Qui si stabilirono assieme ai rifugiati del Regno dei Sindar, il Doriath, fra cui vi era Elwing. Questa era l'ultima erede della casa reale di quel regno, e aveva ereditato uno dei tre Silmaril, un gioiello in cui era imprigionata la luce che un tempo aveva rischiarato Valinor, il reame immortale dell'ovest ove ancora vivevano gli dei (i Valar) e le stirpi più nobili degli Elfi
Eärendil sposò Elwing, da cui ebbe due figli: Elrond ed Elros.














Divenuto un grande navigatore, a bordo della sua nave (Vingilot in elfico, Rothinzil in lingua númenoreana), Eärendil navigò alla volta del reame immortale assieme ad Elwing sua moglie e grazie al potere del Silmaril riuscì ad approdarvi. 



Là perorò la causa degli Elfi e degli Uomini di fronte al consiglio dei Valar e grazie alla sua ambasciata i Valar e gli Elfi di Valinor mossero guerra al malvagio Morgoth, abbattendone definitivamente il potere. Durante la Guerra d'Ira Eärendil uccise il drago Ancalagon.



Ad Elwing ed Eärendil fu imposto di non tornare più alle terre mortali; inoltre essi ed i loro discendenti (noti come Mezzelfi in quanto di stirpe mista umana ed elfica) dovettero scegliere a quale stirpe legare il proprio destino: Elwing, Eärendil ed Elrond scelsero la stirpe elfica (Eärendil era più attratto dalla stirpe degli uomini, ma scelse di divenire elfo per amore di Elwing), mentre Elros (da cui discese la famiglia reale di Númenor) scelse la stirpe umana. 
Con questi eventi si concluse la Prima Era della Terra di Mezzo.
Elwing e Eärendil, richiamati al cospetto dei grandi fra gli Ainur, scelgono di essere giudicati come elfi e di trattenersi per sempre in Valinor, stanchi della sorte del mondo. 
Eärendil, con il Silmaril brillante come stella sulla sua fronte, condurrà la nave nei suoi viaggi nel cielo, visibile come Stella nel Vespro.
Elwing, invece, non desiderando seguire il marito nel firmamento, dimorerà in una bianca e alta torre sulla costa, rifugio di tutti gli uccelli marini. Conoscendo il loro linguaggio, Elwing ne apprende l'arte del volo e con grandi ali bianco-argentee si libra, ogni giorno, nel cielo al tramonto.


E così per sempre Eärendil navigherà a bordo della sua nave nell'oceano dell'aria, ovvero sulla volta celeste, da cui la luce che emana dal Silmaril porta speranza agli Elfi. 
Nella Terra di Mezzo egli verrà chiamato la Stella di Earendil e, nel Signore degli Anelli. Galadriel farà riferimento ad Earendil come a "La nostra stella più amata", la cui luce, riflessa sul suo specchio d'acqua e raccolta in un'ampolla, preservava intatti tutti i poteri dell'unico Silmaril sopravvissuto.





La morte di Thingol e la Rovina dei Sindar



Dopo che Beren e Luthien ebbero consegnato il Silmaril a re Thingol dei Sindar, signore del Doriath, il sovrano, ossessionato dalla bellezza e dalla luminosità del prezioso gioiello, perdette la propria lucidità mentale.
Molti anni dopo, quando ormai Beren e Luthien erano morti, e loro figlio Dior Mezzelfo era divenuto l'erede al trono dei Sindar del Doriath, re Thingol chiamò una compagnia di nani per incastonarlo nella più bella collana mai esistita, la Nauglamir
Anche i nani che compirono il lavoro però vennero sedotti dalla bellezza del Silmaril e con una scusa cercarono di impadronirsene; nella lite che ne seguì Thingol fu ucciso.

Devastata dal dolore, la regina Melian abbandonò il Doriath, e la cintura protettiva che la sua magia aveva garantito al regno venne meno. Fu questa serie di eventi che condusse il Doriath alla rovina. 
Il nuovo re, Dior Mezzelfo, nipote di Thingol, sposò un'elfa Sindar, Nimloth, dalla quale ebbe un'unica figlia, Elwing, futura madre di Elrond.

Dior non si fece stregare dal Silmaril, ma la sventura che quel gioiello portava con sé, alla fine, colpì anche lui. Infatti egli fu attaccato e ucciso dai figli di Fëanor, e la rovina dei Sindar del Doriath fu completa.
Morgoth invase il regno, costringendo i membri sopravvissuti della famiglia reale ad emigrare.
Oropher trovò riparo presso gli Elfi Silvani, Celeborn trovò riparo presso i Noldor, dove conobbe e sposò Galadriel. Cirdan riuscì a difendere la zona costiera, dove accolse la principessa Elwing. che qui incontrò Earendil di Gondolin, suo futuro marito.
Con la loro unione le dinastie reali dei Sindar e dei Noldor si unificarono, e loro figlio Elrond divenne l'erede di entrambe le casate.
Della meravigliosa storia di Elwing ed Earendil, e quindi anche della sorte del Silmaril, parlerò nel prossimo post sull'argomento.