venerdì 24 giugno 2016

Mappa del voto nel Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea

United Kingdom EU referendum 2016 area results.svg

In blu ci sono le circoscrizioni che hanno votato per la Brexit e la percentuale dei votanti.




Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea, noto anche come referendum sulla "Brexit" (parola macedonia formata da British ed Exit) si è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito e a Gibilterra.[2][3] L'adesione all'Unione Europea è un importante motivo di discussione nel Regno Unito sin dal suo ingresso nella Comunità Economica Europea nel 1973.


In accordo con un impegno preso nel manifesto del Partito Conservatore, la base giuridica per un referendum è stata istituita con l'approvazione dell'European Union Referendum Act 2015 da parte del Parlamento britannico. Sarà il terzo referendum che si terrà in tutto il Regno Unito, e la seconda volta in cui all'elettorato britannico viene chiesto di votare sulla questione dell'adesione all'Unione europea: il primo referendum si tenne nel 1975, quando era conosciuta come la CEE. In quell'occasione il 67% degli elettori si mostrò favorevole all'adesione - ma da allora la natura dell'Unione Europea è cambiata a tal punto da rendere il risultato di questo referendum molto più incerto.[4]
Alcuni dei sostenitori del ritiro britannico dall'Unione Europea ritengono che esserne un membro mini la propria sovranità parlamentare, mentre i favorevoli all'adesione sostengono che in un mondo con una forte influenza delle organizzazioni sovranazionali qualsiasi perdita teorica di sovranità venga più che compensata dai benefici derivanti dall'adesione all'UE. La maggior parte degli Euroscettici britannici sostiene che l'uscita dall'Unione consentirebbe al Regno Unito di controllare meglio l'immigrazione, essere in una posizione migliore per condurre le proprie trattative commerciali, ed essere liberi dai regolamenti e dalla burocrazia europei (da loro ritenuti superflui). Chi è a favore di rimanere nell'UE sostiene che lasciarla comprometterebbe la prosperità del Regno Unito, diminuirebbe la sua influenza sugli affari mondiali, metterebbe in pericolo la sicurezza nazionale, riducendo l'accesso a banche dati comuni europee sul crimine, e creerebbe barriere commerciali tra il Regno Unito e l'UE. In particolare, essi sostengono che lasciare l'UE porterebbe a perdite di posti di lavoro, ritardi negli investimenti nel Regno Unito e comporterebbe rischi sia per le piccole imprese che per quelle più grandi.[5]
Il testo ufficiale del quesito sulla scheda era:[1]
Il Regno Unito dovrebbe restare un membro dell'Unione europea o dovrebbe lasciare l'Unione europea?
(Should the United Kingdom remain a member of the European Union or leave the European Union?)
E le due risposte consentite saranno, rispettivamente:
Restare un membro dell'Unione europea (Remain a member of the European Union)
Lasciare l'Unione europea (Leave the European Union)

 

Risultati

Il Regno Unito dovrebbe restare un membro dell'Unione europea o dovrebbe lasciare l'Unione? Ha vinto il leave

Livello nazionale[modifica | modifica wikitesto]

PreferenzaVotiPercentuale (%)
Restare un membro dell'Unione europea16,141,24148.1%
Lasciare l'Unione europea17,410,74251.9%
Aventi diritto
Affluenza alle urne

Note

  1. ^ a b Nicholas Watt, EU referendum: Cameron accepts advice to change wording of question, su the Guardian, 1° settembre 2015. URL consultato il 25 maggio 2016.
  2. ^ European Union Referendum Bill (HC Bill 2), Publications.parliament.uk, 28 maggio 2015. URL consultato il 12 giugno 2015.
  3. ^ Rowena Mason , Nicholas Watt, Ian Traynor, Jennifer Rankin, EU referendum to take place on 23 June, David Cameron confirms | Politics, The Guardian, 20 febbraio 2016. URL consultato il 2 febbraio 2016.
  4. ^ Adrian Williamson, The Case for Brexit: Lessons from the 1960s and 1970s, History and Policy (2015).
  5. ^ MPs will vote for UK to remain in the EU, 23 febbraio 2016. URL consultato l'11 marzo 2016.
  6. ^ a b Brexit, Johnson contro Cameron: "Al referendum voterò no all'Europa", su Il Fatto Quotidiano, 21 febbraio 2016. URL consultato il 17 maggio 2016.
  7. ^ Bristol, Trump bacia Boris Johnson: a Bristol il murale anti Brexit, su La Repubblica, 24 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.

Voci correlate

Nessun commento:

Posta un commento