martedì 5 luglio 2016

Lyanna Stark



Lyanna Stark era l'unica sorella di Eddard e morì a 16 anni alla fine della ribellione di Robert Baratheon. Viene descritta da coloro che la conobbero come una giovane donna vivace e un'eccellente amazzone. Lady Barbrey Dustin paragona Brandon e Lyanna Stark a due centauri, in quanto entrambi amavano cavalcare. Si dice che esibisse gli stessi colori Stark di suo fratello Ned e che fosse bellissima. Ned, che si dice l'abbia amata con tutta l'anima, la descrive avente un carattere più simile a quello di suo fratello Brandon, più ostinato e selvaggio rispetto al proprio, tuttavia pare che avesse un legame più profondo con Ned che con Brandon, in quanto era con lui che lei si confidava. Inoltre Ned, come anche Harwin, il maestro dei cani di Grande Inverno, la paragona spesso a sua figlia Arya Stark, per il suo carattere indomito e pronto ad impugnare una spada. Fu promessa in sposa a Robert Baratheon, che l'amava perdutamente. Lyanna però era fortemente contrariata dal fatto che Robert non si accontentasse di un solo letto ed espresse la propria opinione al fratello Eddard dopo che venne a conoscenza della bastarda avuta da Robert nella Valle di Arryn, la piccola Mya Stone. Ned cercò di rassicurarla, dicendole che l'amore per lei lo avrebbe cambiato, tuttavia lei non fu convinta.
Durante il torneo di Harrenhal il Principe Rhaegar la cinse con una corona di rose nominandola regina d'Amore e Bellezza del torneo, al posto della moglie, la Principessa Elia di Dorne. Quel fatto viene in seguito ricordato da Ned come il momento in cui tutti i sorrisi morirono. Poco dopo Lyanna e Rhaegar sparirono in circostanze poco chiare: l'unica cosa che si verrà a sapere è che il luogo dove Rhaegar portò Lyanna fu una fortezza tra le montagne di Dorne, chiamata Torre della Gioia. Robert Baratheon e Brandon Stark ritennero che Lyanna fosse stata presa contro il proprio volere (cosa mai accertata). La loro rabbia fu la causa scatenante della Ribellione di Robert.
Robert vendicò l'affronto uccidendo Rhaegar nella battaglia del Tridente. Dopo il saccheggio di Approdo del Re, Eddard e sei compagni andarono a cercarla nella Torre della Gioia. Lì combatterono contro tre cavalieri della Guardia reale, ser Gerold Hightower, comandante della guardia reale, ser Arthur Dayne e ser Oswell Whent, i quali uccisero tutti tranne Eddard e Howland Reed. Il salvataggio fu però tardivo, Eddard trovò Lyanna morente su un letto di sangue che stringeva convulsamente una corona appassita di rose blu. E qui inizia la parte più rilevante.
Dopo anni di discussioni, che sono cominciate prima della serie tv tra i lettori dei libri di George Martin, è stata confermata la più importante e diffusa teoria dei fan su Game of Thrones: Jon Snow non è il figlio illegittimo di Ned Stark, avuto con una donna del sud di Westeros, ma è il figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaeryen. Lyanna Stark era la sorella minore di Ned Stark, e promessa sposa di Robert Baratheon (il marito di Cersei, che lei uccide nella prima stagione), mentre Rhaegar Tarheryen era il primogenito di Aerys II Targeryen, il Re Folle ucciso da Jaime Lannister e a cui è succeduto sul Trono di Spade Robert Baratheon: Rhaegar, che morì prima degli avvenimenti raccontati nella serie, è quindi il fratello maggiore di Daenerys Targaryen. Tywin Lannister, padre di Cersei, Jaime e Tyrion, voleva che Rhaegar sposasse Cersei, ma Aerys II decise invece di farlo sposare con Elia Martell, sorella di Oberyn. Rhaegar però rapì Lyanna Stark, e il padre e il fratello di lei, Rickard e Brandon Stark, andarono a protestare dal Re Folle, ma vennero uccisi: fu a quel punto che Ned Stark e Robert Baratheon cominciarono la ribellione che rovesciò il regno del Re Folle (con l’aiuto di Jaime). Rhaegar morì nella ribellione, e Ned raggiunse sua sorella Lyanna nella Torre della Gioia, a Dorne, dove l’aveva portata Rhaegar. Nell’ultimo episodio, Bran ha una visione che mostra suo padre Ned insieme a sua sorella Lyanna, che sta morendo dopo aver partorito un figlio. Lyanna dice a Ned di proteggere suo figlio mentendo sulle sue vere origini, perché sa che se Robert Baratheon scoprisse che è il figlio di Rhaegar lo ucciderebbe, per eliminare un potenziale pretendente al trono (se vi ricordate, nella prima stagione Robert discute anche di fare uccidere Daenerys).
Pare anche che Lyanna dica che il nome concordato da lei e Rhaegar per il bambino fosse Jaehaerys, ma che era meglio per lui utilizzare un nome e un cognome che non fossero in alcun modo riconducibili ai Targaryen.
Ecco dunque risolto il mistero della nascita di Jon Snow.

Nessun commento:

Posta un commento