giovedì 8 settembre 2016

Discendenza dei Capetingi dai Carolingi. Albero genealogico.

Risultati immagini per beatrice di vermandois ugo capeto


Risultati immagini per beatrice di vermandois ugo capeto

I Capetingi discendono dai Carolingi tramite Beatrice di Vermandois, pronipote di Carlo Magno e nonna di Ugo Capeto.

Beatrice di Vermandois (880 circa – dopo il 26 marzo 931) fu, come moglie di Roberto I, contessa di Parigi, marchesa di Neustria, e poi regina dei Franchi occidentali.
Figlia secondogenita del conte di VermandoisErberto I (ca. 850 – 907) (nipote del re d'ItaliaBernardo, a sua volta nipote di Carlo Magno) e della moglie Liutgarda o Berta de Morvois, di cui non si conoscono gli ascendenti[1]. Suo fratello maggiore, Erberto sarebbe divenuto anche suo genero, sposando Adele, la figliastra di Beatrice.
Nell'897 circa, Beatrice fu data in moglie al fratello del re dei Franchi occidentaliOddone[2], il conte di Parigi e Marchese di Neustria contro i BretoniRoberto[3](860[4] oppure 866[5]- 15 giugno 923), figlio maschio secondogenito del Marchese di Neustria contro i Bretoniconte d'Angiò, di Auxerre e di NeversRoberto il Forte, della dinastia dei Robertingi, e della seconda (o terza) moglie, Adelaide d'Alsazia[6], come è indicato nelle Europäische Stammtafeln[7], vol II cap. 10 (non consultate).
Secondo lo storico francese Christian Settipani, questo matrimonio suggellò la pace, dell'897, tra i Robertingi ed i Vermandois[8], partigiani di Carlo il Semplice, dopo che il re Oddone, fratello di Roberto, aveva riconosciuto il carolingio come suo successore.
Dopo la morte di suo cognato, Oddone, avvenuta il 3 gennaio 898[9], i nobili, rispettando il patto dell'anno precedente accettarono come re, Carlo III il Semplice; anche suo marito, Roberto, che mantenne tutti i suoi possedimenti ed i suoi titoli, ne riconobbe la supremazia.
Beatrice divenne regina dei franchi occidentali, dopo che suo marito Roberto, che aveva guidato la rivolta contro il re Carlo III, il 22 giugno 922 era stato acclamato re ed il 30 giugno, secondo il cronista Flodoardo, era stato incoronato re a Reims, dall'arcivescovo diSens, Gualtiero nella chiesa di San Remigio[10].
Roberto, nella battaglia che ne seguì ebbe la meglio[11], e Carlo III dovette fuggire in Lotaringia[11], ma perse la vita[11].
Dopo la morte di Roberto i Neustriani elessero re il genero di Beatrice, Rodolfo, Duca di Borgogna, che fu incoronato a Soissons, il 13 luglio e sua figlia Emma le successe come regina dei Franchi occidentali.
Della morte di Beatrice non si hanno notizie, si sa solamente che al 26 marzo 931, era ancora in vita, citata in un documento del figlio Ugo[12].

Figli

Beatrice a Roberto diede due figli:

Note

Voci correlate


Discendenza dei Carolingi dai Merovingi. Albero genealogico.

Risultati immagini per merovingian genealogical tree







Risultati immagini per merovingian genealogical tree
La dinastia carolingia discende dalla dinastia dei Merovingi tramite Bertrada di Prum figlia di Teodorico III e nonna di Bertrada di Laon (detta anche Berta dai lunghi piedi), moglie di Pipino il Breve e madre di Carlo Magno.

 Teodorico III
         |
    Berta di Prum
          |
   Cariberto di Laon
          |
    Berta di Laon
          |
   Carlo Magno