lunedì 5 dicembre 2016

Periodi storici delle diverse dominazioni di Gerusalemme



Gerusalemme (in ebraicoיְרוּשָׁלַיִם?YerushalayimYerushalaim e/o Yerushalaym ascolta[?·info]; in araboالقُدس‎, al-Quds, "la (città) santa"[2], sempre in araboأُورْشَلِيم‎, Ūrshalīm, per antonomasia è definita "La Città Eterna"[3]), già capitale giudaica tra il X e il VI secolo a.C.[4], è un'antichissima città, nonché considerata città santa da EbraismoCristianesimo e Islam (per quest'ultimo è la terza città santa in ordine d'importanza, dopo La Mecca e Medina). Si trova sull'altopiano che separa la costa orientale del Mar Mediterraneo dal Mar Morto, a est di Tel Aviv, a sud di Ramallah, a ovest di Gerico e a nord di Betlemme.
La Città Vecchia e le sue mura, considerate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, racchiudono in meno di un chilometro quadrato molti luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Muro del pianto, la Basilica del Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia e la Moschea al-Aqsa. Nel corso della sua storia Gerusalemme è stata distrutta e ricostruita due volte ed è stata assediata, conquistata e riconquistata in decine di occasioni.
La parte orientale di Gerusalemme è stata occupata[5] dallo Stato di Israele nel 1967, e nel 1980 il parlamento israeliano approvò la cosiddetta "legge fondamentale" che proclamava unilateralmente "Gerusalemme, unita e indivisa [...] capitale di Israele",[6] Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nella risoluzione 478 ha definito la "legge fondamentale" nulla e priva di validità[7]una violazione del diritto internazionale[8] e un serio ostacolo al raggiungimento della pace in Medio Oriente[9][10].

Città antica

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Città Vecchia di Gerusalemme e Città di David.
In Gerusalemme è possibile identificare la città antica, circondata ancora oggi da mura difensive con camminamento perimetrale e passaggi obbligati (Porta NuovaPorta Damasco e Porta di Erode a Nord; Porta di Santo Stefano o dei Leoni e Porta d'Oro murata sulla fiancata della Spianata a Est; Porta del letame o dei Magrebini e Porta di Sion a Sud; Porta di Jaffa ad Ovest) posta su quattro colline:
  • a Nord-Ovest è presente il monte Golgota, che con una propaggine meridionale detta "sperone centrale", si insinua tra la valle del Tyropoeon e la valle trasversale. Lo sperone centrale è stato, fin dai tempi antichi, sede di mercato, difeso dalle Mura di Manasse nel 650 a.C. circa. Il Golgota fu usato stabilmente dai Romani per le crocifissioni, ai tempi extra moenia.
  • a Nord-Est un complesso collinare che, col rilievo di Nord-Ovest, fu compreso nelle mura della città in epoca romana, sotto Vespasiano, prendendo il nome di "Città Nuova".
  • a Sud-Ovest c'è una grossa collina (detta "di Gareb") che raggiunge i 770 m s.l.m., le cui falde meridionali e occidentali costituiscono la valle della Geenna. Il punto più basso di questa è alla confluenza col Cedron, e risulta intorno ai 600 di altitudine. A Nord si trova la valle trasversale che divide la collina di Gareb dai promontori settentrionali. In questa fu costruito l'acquedotto superiore (V-VI secolo a.C.), che portava le acque alla piscina di Migdal o Amygdalon. Già in periodo gebuseo la collina di Gareb prende nome di Urusalim.
  • a Sud-Est si trova il complesso Sion-Ophel-Moria: si tratta di un rilievo a forma di clava con asse Nord-Sud, la parte più grossa e alta (raggiunge i 750 m di altitudine) rivolta a Nord. È individuato dalla valle del Cedron sul lato Est, e dalla valle centrale del Tyropoeon a Ovest. Sion è la parte più bassa, il manico di questa clava, e qui fu fondato il nucleo originario della città. L'Ophel, spesso chiamato "Sion" per estensione del termine, è il nome dato al pendio che sale al monte Moriah, dov'è la spianata delle moschee (detta anche spianata del Monte del Tempio).
Sebbene Sion e Ophel costituissero il nucleo originario, attualmente si trovano al di fuori delle mura che individuano la cosiddetta città vecchia.

Mea Shearim

Mea Shearim è uno dei più antichi quartieri gerosolomitani al di fuori delle mura della città vecchia. È famoso per essere il quartiere dove vivono soltanto membri della comunità haredi.

Note

  1. ^ Lo status di Gerusalemme è al centro di grandi controversie internazionali, in quanto la zona est della città è rivendicata dalla Palestina come sua capitale
  2. ^ Nomi di Dio nella BibbiaQ-D-Š e Qedushah
  3. ^ {Salmi 48:2}: Bello per la sua altezza, gioia di tutta la terra è il monte Sion, dalla parte del settentrione, la città del gran Re. {Apocalisse 3:12}: Chi vince io lo farò una colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non uscirà mai più fuori; e scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome. {Ebrei 11:10}: Perché aspettava la città che ha i veri fondamenti e il cui architetto e costruttore è Dio.
  4. ^ Capitale del Regno di Giuda e Israele dal 1000 a.C. circa e del Regno di Giuda dal 933 a.C. al 597 a.C.
  5. ^ The Question of Palestine & the United Nations, United Nations Department of Public Information, capitolo The status of JerusalemEast Jerusalem has been considered, by both the General Assembly and the Security Council, as part of the occupied Palestinian territory.
  6. ^ Legge Fondamentale di Gerusalemme Capitale, dal sito web del ministero degli esteri di Israele, consultato l'ultima volta il 29 novembre 2008.
  7. ^ "all legislative and administrative measures and actions taken by Israel are null and void and must be rescinded forthwith"
  8. ^ "the enactment of the "basic law" by Israel constitutes a violation of international law";
  9. ^ "constitutes a serious obstruction to achieving a comprehensive, just and lasting peace in the Middle East"
  10. ^ UNITED NATIONS Security Council Resolution 478 (1980) of 20 August 1980
  11. ^ a b Dati climatici di Gerusalemme da eurometeo.com
  12. ^ Voce "Palestina" da Treccani.it
  13. ^ Claudio Lo JaconoStoria del mondo islamico (VII-XVI secolo). I - Il Vicino OrienteTorinoEinaudi, 2004, pp. 303 e segg.
  14. ^ (ENStatements of the Prime Minister David Ben-Gurion Regarding Moving the Capital of Israel to JerusalemKnessetURL consultato il 29 ottobre 2014.
  15. ^ Francesco Chiodelli, Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflittoRoma, Carocci, 2012; cfr anche Francesco Chiodelli, "Planning Jerusalem Uno sguardo panoramico sull'urbanistica nella Città Santa in relazione al conflitto israelo-palestinese", Planum, The Journal of Urbanism, 2/2011, pp. 1-12
  16. ^ Legge Fondamentale: Gerusalemme capitale di Israele, approvata dall Knesset il 30 luglio 1980.
  17. ^ Risoluzione 478 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unitedel 20 agosto 1980.
  18. ^ "The international community refused to recognize Jerusalem as Israel's capital, believing that to do so would establish the dangerous precedent of legitimizing territorial expansion by military conquest--in direct contravention of United Nations resolutions" (Stephen Zunes) [1]
  19. ^ "Most states have not respected Israel's sovereign right to determine its own capital city, and have refused to recognize Jerusalem as the capital of Israel Israel Ministry of Foreign Affairs
  20. ^ Fonti: Israel InsiderPerché non riconoscere Gerusalemme capitale? di Dimitri Buffa L'Opinione.it, 15 maggio 2007
  21. ^ «La città ebraica di Gerusalemme è parte integrante di Israele, anche se la maggioranza mondiale non lo riconosce», Uri Lupolianski, sindaco di Gerusalemme (Israel heute, maggio 2007) Notizie su Israele - 389
  22. ^ «Mi auguro che Gerusalemme diventi la capitale di Israele riconosciuta internazionalmente come tale.», Colette Avital, Israel heute, maggio 2007 Notizie su Israele - 389
  23. ^ IMEU: Links: 2.7 - Jerusalem and the Corpus Separatum proposed in 1947
  24. ^ Basic Law: Jerusalem, Capital of Israel
  25. ^ International Court of Justice
  26. ^ Il Jerusalem Post, dopo lo spostamento dell'ambasciata del Costa Rica, ha chiesto sarcasticamente ai suoi lettori di rispondere a un quiz: "Nomina l'unico paese al mondo che riconosce Gerusalemme come capitale di Israele. Molti avrebbero difficoltà a indovinare, ma la sorprendente risposta alla domanda è: El Salvador." jerusalem post, agosto 2006. Poco dopo, anche El Salvador ha spostato la sua ambasciata nei pressi di Tel Aviv.
  27. ^ "Il Congresso americano, dal 1995, impone alla Casa Bianca di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di trasferire il corpo diplomatico americano da Tel Aviv alla città santa, malgrado l'Amministrazione trovi sempre una scusa per non farlo." 29 marzo 2006, Rocca su Il foglio Camillo» Archivio» Bush e Gerusalemme
  28. ^ Scheda UNESCOwhc.unesco.org.
  29. ^ Jewish history timeline; Turkish/Ottoman Rule, 1517—1917
  30. ^ French traveler, Jewish history timeline; Turkish/Ottoman Rule, 1517—1917
  31. ^ Christian travelers Johann Aegidius Van Egmont and John Heyman, Jewish history timeline; Turkish/Ottoman Rule, 1517—1917
  32. ^ New York Times, February 19, 1869

Voci correlate

La Sartoria Cardona veste la S.S. Lazio



La Sartoria Cardona veste la Società Sportiva Lazio anche per la stagione 2016/17







Immagine correlata
Risultati immagini per cardona lazio



Non sono tifoso biancoceleste, ma trovo molto elegante la divisa per le occasioni formali.

Altre applicazioni comiche del Political Compass








Risultati immagini per political compass

Risultati immagini per political compass meme hats


Risultati immagini per political compass




Il Political Compass spiegato con i berretti (e gli elmetti)



Il Political Compass è un grafico che permette di collocare le posizioni politiche nell'ambito di un diagramma di assi cartesiani ortogonali aventi in ascissa il grado di liberismo economico e in ordinata il grado di autoritarismo politico e di tradizionalismo sociale.
Possiamo vedere che nel posto occupato dal totalitarismo di sinistra c'è il berretto di un ufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica, mentre nel posto occupato dal totalitarismo di destra c'è il berretto di un ufficiale delle SS. Nel posto occupato dal massimo di autoritarismo e liberismo troviamo un elmo di ferro, a simboleggiare la dittatura militare.
Al centro troviamo un berretto bianco da fedele cattolico centrista.
Alla sua sinistra troviamo un berretto arcobaleno tipico dei liberal leftist americani.
Alla sua destra abbiamo un berretto malconcio tipico dei libertari americani.
Nell'ultima riga a destra abbiamo la cuffia di un anarchico col simbolo della marijuana.
Al centro la bombetta di un anarco-liberal-democratico e alla destra uno strano elmetto di alluminion accartocciato e appuntito che dovrebbe rappresentare l'anarco-capitalismo, e che fa riferimento invece a coloro che credono alle teorie della cospirazione. Quest'ultima parte andrebbe chiarita meglio...

Una variante è quella qui sotto

Risultati immagini per political compass meme hats

Risultati immagini per political compass meme hats

Immagine correlata

Anche Putin è sopravvissuto politicamente ai suoi nemici

Ultimi aggiornamenti sulla Battaglia di Aleppo



Rif Aleppo2.svg













Continua l'avanzata delle truppe dell'esercito siriano del presidente Assad nel versante nord-est della città di Aleppo, dove si sono asserragliati i terroristi di Al-Nusra e delle altre formazioni jihadiste che, con l'appoggio turco, hanno cercato per anni di rovesciare il governo legittimo, laico, moderno e socialista di Bashar Assad, per creare un emirato fondamentalista vassallo della Turchia.
Il supporto dell'aviazione russa di Putin così come l'alleanza con i Curdi dello YPG è stata essenziale per la riconquista e la liberazione della città di Aleppo dai terroristi che l'hanno devastata. attribuendo le colpe agli altri.
L'aeroporto internazionale di Aleppo è ufficialmente sotto il controllo dell'Esercito siriano



L'Esercito arabo siriano ha avuto un altro giorno di successi nel Governatorato di Aleppo, liberando numerosi siti sotto controllo dei ribelli jihadisti di Fatah Halab e Jaysh Al-Fateh, oltre a ridurre la porzione rimanente sotto il controllo di quest'ultimi nel settore orientale del capoluogo di provincia.

Le Tiger Forces dell'Esercito arabo siriano, insieme con la Guardia Repubblicana, ha iniziato l'offensiva, oggi, assaltando il quartiere Tariq Al-Bab di Aleppo est, conquistando oltre il 50 per cento di questa zona, dopo una feroce battaglia con i ribelli jihadisti.

Dopo l'assalto alla Tariq Al-Bab, le forze armate siriane hanno lanciato diversi attacchi lungo un numero di assi nella tasca est di Aleppo; ciò ha determinato il crollo delle difese nemiche nei quartieri Karm Al-Tarrab e Karm Al-Jazmati.

Tutti i personaggi elfici più importanti de Il Silmarillion, per ognuna delle quattro generazioni

Silmarillion-character, by derf by deviant-yochianu:

Le Principesse Disney in abiti maschili

Les Princesses dans les habits de leur Prince: