sabato 27 maggio 2017

Jedha, il pianeta sacro della Chiesa della Forza

Risultati immagini per rogue one visual guide planet



Risultati immagini per jedha

Risultati immagini per jedha

Risultati immagini per jedha

Immagine correlata

Jedha era una piccola luna desertica situata nell'Orlo Interno della galassia. Il suo clima era freddo a causa del permanente inverno e l'atmosfera era respirabile per la sua popolazione umana. L'importanza storica e spirituale di Jedha portò la luna ad essere venerata da coloro che credevano nella Forza e ad essere un luogo sacro per i pellegrini che cercavano guida spirituale. Qualche tempo prima della Battaglia di Yavin, l'Impero Galattico occupò la luna per controllare le sue risorse, che un tempo venivano utilizzate dall'Ordine Jedi per costruire le spade laser. L'occupazione provocò un'insurrezione, guidata dall'estremista ribelle Saw Gerrera, che si opponeva alla tirannia imperiale.

Descrizione

Situata nell'Orlo Interno della galassia, Jedha era una piccola luna desertica gelata da un permanente inverno che causava un clima freddo. Fra i suoi abitanti nativi vi erano gli umani, che potevano sopravvivere grazie alla sua atmosfera per loro respirabile. Jedha possedeva risorse naturali utilizzabili per costruire spade laser, le armi dei Jedi.

Storia

Una città su Jedha.
L'antico mondo di Jedha era dimora di una delle prime civiltà ad aver esplorato la natura della Forza, ed era considerato una meta spirituale per i Jedi. Alcuni studiosi indicarono Jedha come un possibile luogo del primo tempio dell'Ordine Jedi, insieme ad altri candidati come Ahch-ToCoruscantOssus, e Tython. Di conseguenza, la luna divenne terra sacra per coloro che seguivano la Forza ed una meta di pellegrinaggio.
In seguito alla caduta dell'Ordine Jedi e della Repubblica Galattica, l'Impero Galattico occupò Jedha per impossessarsi delle risorse naturali che un tempo venivano usate dai Jedi come componenti per le loro spade laser. Sotto il giogo dell'Impero, le strade logorate dal tempo erano pattugliate da assaltatoriImperial Assault Hovertank e AT-ST. L'oppressione imperiale portò in seguito alla formazione di una cellula di resistenza, coordinata dal veterano ribelle Saw Gerrera, noto per preferire tattiche brutali. Qualche tempo prima della Battaglia di Yavin, i soldati ribelli Cassian Andor e Jyn Erso intrapresero una missione su Jedha per mettere in salvo un membro del gruppo di resistenza.

Abitanti

Le strade di Jedha.
La luna di Jedha era popolata da umani e fu il pianeta che diede i natali all'ex pilota imperiale Bodhi Rook unitosi alla Ribellione, al monaco guerriero Chirrut Îmwe e al suo amico assassino su commissione Baze Malbus. Sotto l'occupazione imperiale, le strade di Jedha erano piene di sacerdoti, studiosi e uomini e donne di fede. Prima della Battaglia di Yavin, Saw Gerrera, leader di un gruppo di estremisti ribelli noti come i Partigiani, era barricato sulla luna a coordinare un'insurrezione prolungata contro l'occupazione imperiale.

Dietro le quinte

La luna di Jedha è stata creata e sviluppata per il film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story. Questa location trae ispirazione da città sacre come La Mecca e Gerusalemme. Jedha ha anche influenze mediorientali nelle sue strade strette, vicoli, mercati, deserti sabbiosi e architettura di ispirazione ottomana. Le prime immagini di Jedha sono apparse nel primo teaser trailer del film il 7 aprile 2016.

Presente in

Nessun commento:

Posta un commento