sabato 13 maggio 2017

Legame tra tipo di personalità e convinzioni politiche

Risultati immagini per myers-briggs type political

Immagine correlata
Tratti della personalità:

  • Introversione (I) o Estroversione (E)
  • Intuizione (N) o Sensazione (S)
  • Pensiero (T) o Sentimento (F)
  • Giudizio (J) o Percezione (P)

Questa tabella mostra tutti i possibili tipi con i loro ruoli e strategie (gli individui determinati sono emotivamente stabili (-A), calmi, rilassati, e si rifiutano di preoccuparsi troppo)
AnalistiIndividualismo SicuroINTJ-A, INTP-A
Abilità con le PersoneENTJ-A, ENTP-A
Perfezionamento CostanteINTJ-T, INTP-T
Coinvolgimento SocialeENTJ-T, ENTP-T
DiplomaticiIndividualismo SicuroINFJ-A, INFP-A
Abilità con le PersoneENFJ-A, ENFP-A
Perfezionamento CostanteINFJ-T, INFP-T
Coinvolgimento SocialeENFJ-T, ENFP-T
SentinelleIndividualismo SicuroISTJ-A, ISFJ-A
Abilità con le PersoneESTJ-A, ESFJ-A
Perfezionamento CostanteISTJ-T, ISFJ-T
Coinvolgimento SocialeESTJ-T, ESFJ-T
EsploratoriIndividualismo SicuroISTP-A, ISFP-A
Abilità con le PersoneESTP-A, ESFP-A
Perfezionamento CostanteISTP-T, ISFP-T
Coinvolgimento SocialeESTP-T, ESFP-T


Risultati immagini per personality political model




I tipi di personalità secondo Jung

A partire dalle funzioni psicologiche di base e dai due tipi fondamentali di carattere, Jung individua 8 tipi di personalità ben distinte. Le persone appartengono all’uno o all’altro tipo. Queste personalità sono:

Riflessivo estroverso

La personalità riflessiva estroversa corrisponde a individui razionali e obiettivi che agiscono quasi esclusivamente in base alla ragione. Considerano certo e sicuro solo ciò che è supportato da sufficienti prove evidenti. Sono poco sensibili e possono anche arrivare ad essere tiranni e manipolatori con gli altri.

Riflessivo introverso

Il riflessivo introverso è una persona dalla grande attività intellettuale che, però, ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. Solitamente è un tipo ostinato e tenace quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi. A volte è considerato un disadattato, inoffensivo e allo stesso tempo interessante.

Sentimentale estroverso

Le persone con grande capacità di comprensione e di stabilire relazioni sociali sono i sentimentali estroversi. Tuttavia, faticano ad adattarsi e soffrono quando vengono ignorati da chi fa parte del loro ambiente. Sono molto abili nella comunicazione.

Sentimentale introverso

La personalità sentimentale introversa corrisponde a quella delle persone solitarie e con grande difficoltà ad instaurare relazioni con gli altri. Possono essere lunatici e malinconici. Fanno tutto il possibile per passare inosservati e amano restare in silenzio, ma sono comunque molto sensibili alle necessità altrui.

Percettivo estroverso

Gli individui percettivi estroversi hanno una debolezza particolare per gli oggetti a cui attribuiscono addirittura qualità magiche, anche se in modo inconsapevole. Non si appassionano alle idee, ma al modo in cui corpi concreti prendono forma. Ricercano il piacere al di sopra di ogni cosa.

Percettivo introverso

È un tipo di personalità proprio dei musicisti e degli artisti. Le persone percettive introverse fanno particolare attenzione alle esperienze sensoriali: attribuiscono grande valore alla forma, al colore, alla consistenza… Il loro è il mondo della forma come fonte delle esperienze interiori.

Intuitivo estroverso

Corrisponde al tipico avventuriero. Le persone intuitive estroverse sono molto attive ed inquiete. Hanno bisogno di molti stimoli di qualsiasi tipo. Sono tenaci quando vogliono raggiungere i loro obiettivi e, una volta ottenuti quelli prefissati, passano a quello successivo dimenticandosi del precedente. Non hanno molto a cuore il benessere di chi li circonda.

Intuitivo introverso

Sono estremamente sensibili agli stimoli più sottili. La personalità intuitiva introversa corrisponde al tipo di persone che quasi “indovinano” ciò che gli altri pensano, sentono o sono disposti a fare. Amano fantasticare, sono sognatori e idealisti. È difficile per loro “stare con i piedi per terra”.

Esempi

Risultati immagini per personality political model

Nessun commento:

Posta un commento