sabato 10 febbraio 2018

Il Quarto Reich tedesco di Angela Merkel

Risultati immagini per Unione europea

Risultati immagini per german egemony in european union

Mappa del Terzo Reich tedesco (1933-1945)



Germania Nazionalsocialista e Terzo Reich (in tedescoDrittes Reich) sono le definizioni con cui comunemente ci si riferisce alla Germania tra il 1933 e il 1945, quando si trovò sotto il regime totalitario del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori guidato dal dittatore Adolf Hitler.
Il termine "Terzo Reich" intendeva connotare la Germania nazista come il successore storico del medievale Sacro Romano Impero (962-1806) fondato da Ottone I e del moderno Impero tedesco (1871-1918), fondato da Guglielmo I di Germania. Le denominazioni ufficiali furono Deutsches Reich (tale denominazione era in uso sin dal 1871) dal 1933 al 1943 e Großdeutsches Reich ("Grande Reich tedesco") dal 1943 al 1945 e anche Tausendjähriges Reich ("Reich millenario") per alludere a concetti escatologici. Il 30 gennaio 1933 Hitler venne nominato cancelliere del Reich e – nonostante inizialmente si trovasse a capo di un governo di coalizione – si liberò velocemente dei partiti alleati, per poi nel giro di un anno accentrare nel governo e nella sua persona sia il potere esecutivo sia quello legislativo, esautorando completamente il Reichstag, Hitler pose le basi per quel governo totalitario di estrema destra dalle forti connotazioni nazionalistichemilitaristicheantisemite e fortemente aggressivo in politica estera.
Germania Nazionalsocialista - Mappa

All'epoca i confini tedeschi erano ancora quelli stabiliti dal trattato di Versailles del 1919 tra la Germania e le potenze Alleate (Regno UnitoFranciaStati UnitiRegno d'ItaliaImpero giapponese e altri) dopo la fine della prima guerra mondiale; a nord la Germania era limitata da mare del Nordmar Baltico e Danimarca; a est era divisa in due parti e confinava con Lituania, la Città Libera di DanzicaPolonia e Cecoslovacchia; a sud confinava con Austria e Svizzera, mentre a ovest toccava Francia, LussemburgoBelgioPaesi BassiRenania e Saarland. Questi confini cambiarono dopo che la Germania riprese il controllo di RenaniaSaarland e Territorio di Memel e si annesse l'Austria, i Sudeti e la Boemia e Moravia. Durante la seconda guerra mondiale la Germania si espanse trasformandosi nella Großdeutschland ("Grande Germania"), secondo i principi del pangermanismo, già sviluppati nel secolo precedente, ma particolarmente cari a Hitler; tale processo di espansione iniziò nel 1938 con l'Anschluss, ossia l'annessione dell'Austria, ma fu l'aggressione alla Polonia che spinse il Regno Unito e la Francia alla dichiarazione di guerra.
Nel corso della guerra la Germania e le altre potenze dell'Asse europee (Regno d'Italia, UngheriaRomania e Slovacchia) conquistarono e occuparono la maggior parte dell'Europa (con l'eccezione delle isole britanniche, della Svizzera, della Svezia, della penisola iberica e della Turchia europea), nonché parte della Russia europea; la Germania nazista fu l'impero che, fatta eccezione per l'impero romano, unificò e dominò maggiormente la superficie europea in tutta la storia dell'umanità. I nazisti perseguitarono e assassinarono milioni di ebrei e di appartenenti ad altre minoranze etniche, in particolare popolazioni zingare e slave, commettendo il genocidio noto come Olocausto, perseguito, per quanto riguarda gli ebrei, secondo il programma delineato nella cosiddetta "soluzione finale della questione ebraica" (Endlösung der Judenfrage in tedesco), che in ultimo assunse i connotati di un vero e proprio sterminio di massa e che venne illustrato ai capi di varie burocrazie naziste alla conferenza di Wannsee per ottenerne la collaborazione operativa. Furono inoltre perseguitati e spesso uccisi diversi esponenti antinazisti (perlopiù socialisti e comunisti) eseguendo condanne a morte con il Volksgerichtshof (Tribunale del Popolo), nonché Massoni, testimoni di Geovarom e sinti (quest'altro genocidio è noto come Porajmos), omosessuali tramite il paragrafo 175 del codice penale tedesco del tempo e anche persone affette da malattie ereditarie e congenite gravi sia di tipo fisico sia mentale, tramite il programma Aktion T4.

Germania Nazionalsocialista - Localizzazione

Tra il 1943 e il 1945 la Germania subì una continua serie di pesanti sconfitte da parte degli Alleati, in particolare Unione Sovietica, Stati Uniti e Regno Unito. Ciò portò all'occupazione del territorio tedesco e allo smembramento in quattro settori d'occupazione, poi ridotti a due, uno filo-occidentale (la Germania Ovest) e uno filo-sovietico (la Germania Est).[1]